E’ calabrese la miglior pizza dolce d’Italia

BOB Alchimia a Spicchi riscuote già molto successo tra il pubblico calabrese, coronando tutti gli sforzi dei suoi proprietari Roberto Davanzo (owner e pizzaiolo) e Anna Rotella.

Fin dalla sua apertura l’attenzione verso il loro prodotto è stata piuttosto viva, Bob accoglie tutti attraverso una filosofia fatta di semplicità e cura, con capisaldi che – pur non mettendo d’accordo tutti (si mangia solo con le mani, guai a chiedere posate) – fanno del locale un posto riconoscibile e dalla forte identità. Identità che viene portata avanti dai menù stagionali in continuo aggiornamento, che mantengono sempre chiara l’ambizione di scoprire e portare in tavola prodotti di qualità e spesso di nicchia, rispettati con l’abilità e l’amore di un alchimista. L’ultimo menù è interamente dedicato alla loro terra, la Calabria, e conta di pizze equilibrate che viaggiano attraverso le tradizioni culinarie della regione mediante l’utilizzo di ingredienti calabresi poco conosciuti perfino dai conterranei.

Questa forte identità non è passata inosservata a Gambero Rosso, che oggi durante la cerimonia di presentazione della guida Pizzerie d’Italia 2020 che si è tenuta al Circolo dei Canottieri di Napoli, ha eletto la Pizza dolce di Bob (un impasto al latte, morbido e profumatissimo) come Miglior Pizza dolce dell’anno: la vincitrice si chiama “Ricotta & Bergamotta” ed è a base di crema alla ricotta, lamelle di mandorle, polvere di liquirizia, menta e marmellata di Bergamotto.

BOB abbatte i confini regionali e si fa notare a livello nazionale, rendendosi bandiera di una gioventù calabrese che crede nella propria terra, una realtà a cui possiamo guardare con orgoglio e fierezza.