Marzo, i film al cinema da non perdere

Consueto appuntamento con il cinema ed i migliori film in uscita. Per questo mese abbiamo scelto tre titoli, due tra i più attesi film dell’anno, il terzo tratto da una storia vera. Fuori dal podio ma meritevoli di menzione Boy Erased – Vite Cancellate, in uscita il 14 Marzo con protagonisti Nicole KidmanRussell Crowe, ed Il professore e il pazzo, tratto dall’acclamato best-seller di Simon Winchester, che unisce sullo schermo per la prima volta due pesi massimi del cinema mondiale: i premi Oscar Mel Gibson e Sean Penn.
Ecco la nostra top tre del mese, con le pellicole riportate in ordine cronologico di uscita.

6 MARZO // CAPTAIN MARVEL

  • GENERE: Azione, Avventura, Fantascienza
  • REGIA: Anna Boden, Ryan Fleck
  • CAST:  Brie Larson, Samuel L. Jackson, Jude Law, Ben Mendelsohn, Djimon Hounsou, Lee Pace, Lashana Lynch
  • PAESE: USA
  • DURATA: 124 Min

E’ uno dei film più attesi dell’anno. Il primo film prodotto dai Marvel Studios dedicato a una supereroina,  Captain Marvel, segue le vicende di Carol Danvers (Brie Larson), che diventa uno degli eroi più potenti dell’universo quando la Terra viene coinvolta in una guerra galattica tra due razze aliene. Ambientato negli anni ’90, Captain Marvel è un’avventura completamente nuova che mostrerà al pubblico un periodo storico mai visto prima nell’Universo Cinematografico Marvel. L’arrivo del film Captain Marvel era stato evocato nei titoli di coda di Avengers: Infinity War in una post-credit-scene con Nick Fury e l’agente Maria Hill (Samuel L. Jackson e Cobie Smulders). Nei fumetti è stato incarnato da molti supereroi, uomini e donne.

7 MARZO // COCAINE – LA VERA STORIA DI WHITE BOY RICK

  • GENERE: Drammatico
  • REGIA: Yann Demange
  • CAST:   Matthew McConaughey, Richie Merritt, Bel Powley, Jennifer Jason Leigh, Brian Tyree Henry
  • PAESE: USA
  • DURATA: 110 Min

Detroit, 1984: l’adolescente Rick vive con il padre, un piccolo trafficante di armi che sogna di aprire una videoteca, da quando la madre e la sorella maggiore se ne sono andate di casa. Vendendo armi a basso prezzo, Rick si guadagna il rispetto delle bande di criminali del quartiere e, in un mondo composto unicamente di neri, diventa per tutti “White Boy Rick”. Ricattato dall’FBI, che avrebbe le prove per incriminare il padre, Rick accetta suo malgrado di fare l’informatore e contribuisce a smantellare una rete di spacciatori e poliziotti corrotti che arriva fino all’ufficio del sindaco. Quando però comincia a spacciare per conto proprio viene arrestato e condannato all’ergastolo, nonostante la giovane età e il lavoro svolto fino a quel momento per le autorità. La vera storia di Richard Wershe Jr, «White Boy Rick», il più giovane informatore nella storia dell’FBI e il detenuto non-violento con il maggior numero di anni di reclusione nello stato del Michigan. Al Box Office Usa Cocaine – La Vera Storia di White Boy Rick ha incassato nelle prime 3 settimane di programmazione 23,3 milioni di dollari e 8,8 milioni di dollari nel primo weekend.

28 MARZO // DUMBO

  • GENERE: Fantastico
  • REGIA: Tim Burton
  • CAST: Eva Green, Colin Farrell, Danny DeVito, Michael Keaton, Alan Arkin, Suan-Li Ong
  • PAESE: USA
  • DURATA: 130 Min

Torna l’elefantino più amato di sempre. Un altro dei film più attesi è il remake di Dumbo, diretto da Tim Burton con Colin Farrell, Danny DeVito, Michael Keaton e Eva Green. Il film racconta la storia di Holt (Colin Farrell), un tempo artista del circo che, dopo aver combattuto in guerra, torna a casa profondamente cambiato. Il proprietario del circo, Max Medici (Danny DeVito) lo ingaggia per prendersi cura di Dumbo, un cucciolo di elefante con due orecchie enormi che lo rendono lo zimbello dello staff del circo. Ma quando i figli di Holt scoprono che Dumbo è in grado di volare, l’imprenditore dalla lingua biforcuta V.A. Vandevere (Michael Keaton) e l’acrobata Colette Marchant (Eva Green) faranno dell’elefantino indifeso una star.  Il film è stato realizzato con una tecnica mista che unirà il live-action alla tecnologia CGI (Computer-generated imagery), il remake del visionario Tim Burton desta già molte aspettative non solo nei fan di Walt Disney.