Il treno della Sila, un viaggio turistico a ritroso nel tempo

Tra gli itinerari di viaggio da fare in Calabria, lo storico giro sul Treno della Sila è senza dubbio uno dei più suggestivi. Un’antica locomotiva del 1926, la 353, porta i passeggeri da Moccone a San Nicola Silvana Mansio passando per Camigliatello Silano, in un viaggio che attraversa meravigliosi paesaggi e le montagne del Parco Nazionale della Sila.

A bordo di tre carrozze con le panche in legno i turisti possono provare l’ebbrezza di un vero viaggio a ritroso nel tempo fino ad arrivare alla più alta stazione ferroviaria a scartamento ridotto (950 mm) d’Europa ad oltre 1400 metri d’altezza.

Il treno parte dalla stazione di Moccone per raggiungere la stazione di Camigliatello Silano per il carico dei passeggeri e il rifornimento d’acqua. Prosegue poi alla volta di San Nicola-Silvana Mansio. In questa stazione viene manovrata la locomotiva per riportarla in testa al treno utilizzando la piattaforma girevole presente.

Il percorso del Treno della Sila

Le corse del Treno della Sila sono attive tutto l’anno, soltanto nei weekend. Scegliere una stagione in particolare è difficile visto che ognuna ha la sua magia ed i suoi colori che la caratterizza. D’inverno il trenino sbuffa in mezzo alle valli innevate, d’autunno le foglie degli alberi che vanno dal rosso al giallo rendono il viaggio sempre affascinante. 

Per info , costo del biglietto e orari visitare il sito www.trenodellasila.it