Nasce Agronauti, iniziativa dello chef Claudio Villella

Capitanati dallo Chef Claudio Villella, agricoltori e vignaioli calabresi si mettono in gioco con una serie di incontri a tema enogastronomia

21 Novembre 2019 – Lo Chef Claudio Villella ha presentato oggi giovedì 21 novembre nel suo ristorante L’Olimpo di Catanzaro “Agronauti” un progetto che prevede incontri a tema enogastronomia calabrese. Il nome dato all’iniziativa è un inedito appellativo che si riferisce ai produttori calabresi che si sono uniti a lui per dare vita al progetto, con l’obiettivo di rilanciare il territorio proprio attraverso la sua forza più grande: le eccellenze enologiche e gastronomiche. L’unione di più di 16 realtà insieme alla cucina dello Chef diventano l’espressione di una regione che ha bisogno di trasmettersi e farsi conoscere, una grande rete sempre in divenire e intessuta da più mani, che vuole finalmente puntare sulla grande potenzialità della Calabria come meta di Turismo Enogastronomico.

Un appuntamento al mese per scoprire insieme agli Agronauti il meglio della materia prima calabrese
Una serie di incontri mensili a tema eccellenze enogastronomiche calabresi. Gli Agronauti, capitanati dallo Chef Villella, si mettono in gioco presentando il meglio della loro produzione, dal Cirò allo zafferano, dalla Liquirizia DOP al tartufo del Pollino. Ad ogni appuntamento, che si terrà presso il ristorante L’Olimpo, si alterneranno un agricoltore e un vignaiolo raccontando la storia, le caratteristiche tecniche e organolettiche dei loro prodotti agricoli, mentre in cucina lo Chef Villella penserà a declinarne l’estrema bontà attraverso i suoi piatti. Gli incontri si concluderanno infatti con la degustazione delle speciali ricette e il vino scelto ad accompagnare.

Il primo di questi appuntamenti si terrà il 29 novembre, con protagonisti La Melanzana Lady Violetta de.co. e lo Zibbì. La melanzana Lady Violetta de.co. di Longobardi è dolce, compatta, poco acquosa, con pochi semi e dalla buccia liscia e sottile. Lo Zibbì è la prima etichetta dell’azienda Mazzarò: zibibbo secco dai sentori floreali di ginestra e zagara ed erbacei di macchia mediterranea, fruttati di pesca e melone con un finale sapido.

Gli Agronauti: i protagonisti di un vero e proprio viaggio a bordo della regione tra le eccellenze calabresi
Il neologismo Agronauti con cui lo Chef definisce i suoi produttori, si rifà al mito degli Argonauti che vede protagonisti 50 eroi riuniti sotto la guida di Giasone a bordo della nave Argo alla conquista del vello d’oro. Un mito preso in prestito dall’antica Grecia, proprio come il nome del Ristorante l’Olimpo. Il collegamento è spontaneo con i 16 produttori calabresi, riuniti dallo chef Claudio Villella per accompagnarlo in questo viaggio alla scoperta delle migliori materie prime della regione Calabria. La melanzana Lady Violetta e lo Zibbì primi protagonisti. A seguire: il Tartufo del Pollino Sapori di Bosco di Gugliuccello, Cantine Cundari, Zafferano del Re, i vini di Cataldo Calabretta, il riso carnaroli di Sibari di Masseria Fornara, Cantine Colacino, i caprini dell’Azienda Agricola Sant’Anna, i vini di Sergio Arcuri, i micro ortaggi di Ghea di Andrea Colicchia, i vini di Magna Grecia, il Caciocavallo di Ciminà, i vini di Le Moire, la Liquirizia DOP Nature Med e i vini di Russo&Longo.

L’intento è quello di far conoscere sempre più prodotti calabresi, ancora sconosciuti o troppo poco considerati, per poterli raccontare e comunicare al resto d’Italia e creare una base solida per un Turismo Enogastronomico consapevole e mirato in Calabria.

La forza di Claudio Villella, che come Giasone guida la squadra
Nato nel 1974, Claudio Villella frequenta la scuola alberghiera di Paola avviando il suo percorso culinario. Si allontana dalla Calabria nel 1997 trasferendosi in Piemonte e approfondendo l’arte della cucina classica con una reinterpretazione mediterranea. Nel 2003 torna nella sua regione perché convinto che si possa fare alta cucina anche con i prodotti calabresi.

Quando ancora non si parlava di km zero e di territorio, anzi gli chef puntavano a una cucina internazionale, lui raccontava in ogni piatto i prodotti e i fornitori. Pur facendo alta cucina, infatti non si è mai definito un artista, bensì uno chef artigiano. Il motivo per cui si presenta questo progetto è la voglia di far conoscere e valorizzare i prodotti della regione, tramite le parole del produttore stesso e l’interpretazione che ne fa lo chef nel piatto.

Lo chef Claudio Villella ha fatto della Calabria una sua costante, il filo conduttore di tutte le sue esperienze presenti e passate, un messaggio da trasmettere con eleganza nel rispetto degli ingredienti. “La mia cucina parla Calabrese. Nei miei piatti c’è la storia della mia terra, ci sono le sue infinte meraviglie gastronomiche. Le più note e quelle sconosciute. Chi siede alla mia tavola, fa un viaggio nel gusto e nella cultura gastronomica, che si conclude con un sorriso.

DATE DEGLI EVENTI
29 Novembre
20 Dicembre
7 Febbraio
21 Febbraio
20 Marzo
24 Aprile
22 Maggio
19 Giugno

Presso Ristorante L’Olimpo
Via Martiri di Cefalonia, 64, Catanzaro Lido – 0961 360325

LISTA FORNITORI AGRONAUTI >> Clicca qui