A Cosenza la terza edizione del Cose Belle Festival

Torna il Cose Belle Festival tra creatività, illustrazione e design.

L’evento si terrà nel centro storico della città, negli Spazi Espositivi ex Museo MAM.
Il 25 ottobre sarà inaugurata la terza edizione del Cose Belle Festival, un evento imprendibile per gli appassionati di creatività, illustrazione e design e che animerà il Museo MAM sino al 30 ottobre. Tema della terza edizione del Festival è la Bellezza e il programma proposto, disponibile al sito cosebellefestival.it, è ricco, originale e interattivo: tavoli creativi, realtà aumentata, workshop, talk, installazioni interattive, live painting, creatività per bambini, tre mostre collettive d’illustrazione sulla felicità e la bellezza e la famosa mostra d’illustrazione Alchemica con ben 60 illustrazioni che si animano inquadrate con lo smarthphone.
Un festival emotivamente coinvolgente a partire dal suo claim “Creo e sono Felice. E tu?” che è un invito a mettersi in gioco per concedersi qualche ora lieta da trascorrere creando qualcosa di unico, circondati da persone amichevoli, immersi in un clima positivo in cui è possibile esprimersi, disegnare, emozionarsi.

Il Format
Il format è sviluppato su 6 giorni e le attività in programma sono un invito a creare, a esprimere le proprie emozioni, a interagire, a lasciarsi ispirare.
Mission del Festival è valorizzare la creatività e favorire la nascita di nuove
connessioni tra le persone, tra il mondo dell’impresa e il mondo dell’artigianato, dell’illustrazione e del design per connettere valore, talento, intuizioni, ingegno e dare vita a momenti di interazione e sperimentazione potenzialmente capaci di dare vita a nuovi prodotti, progetti di rigenerazione, format di qualità.

La mostra Alchemica: le illustrazioni prendono vita inquadrate con lo smartphone.
Tanta qualità al Cose Belle Festival, sarà infatti possibile ammirare la famosa mostra Alchemica prodotta dallo studio Alkanoids di Milano: le opere d’illustrazione vivono grazie alla realtà aumentata, inquadrate con lo smartphone le illustrazioni, infatti, si muovono e cambiano colore a suon di musica sul telefonino di chi le inquadra. La mostra Alchemica è stata esposta a Milano, Londra, Amburgo, Beirut, Detroit, Abu Dhabi estasiando di recente anche il pubblico del Torino Graphic Days e grazie al Cose Belle Festival sarà a Cosenza dal 25 al 30 ottobre.

Cose Belle Mostra d’illustrazione e Cose Belle Contest per illustratori.
Saranno circa 150 le opere illustrate esposte al Cose Belle Festival sui temi della bellezza, della felicità e delle creatività: per emozionarsi insieme, riflettere e sognare. Le opere sono il frutto delle tre edizioni del Cose Belle Contest d’illustrazione che ha dimostrato di riuscire a uscire dai confini regionali conquistando illustratori di talento d’Italia, Spagna, Russia, Germania, Iran, Brasile, America che hanno spedito materialmente le proprie opere a Cosenza.
Domenica 27 ottobre alle ore 19:00 saranno rivelati i vincitori del Cose Belle Contest per illustratori proprio dal Festival e in diretta sui social. A valutare le opere una Giuria di qualità, ne fanno parte Mauro Bubbico – designer e docente, Emilio Leo – creative director del Lanificio Leo, Gennaro Di Cello – ceo Italie Limited Edition; Florindo Rubbettino editore della casa editrice Rubbettino, il doodle artist Francesco Caporale in arte Fra!design e Deborah De Rose – project manager e direttore artistico di Cose Belle Festival.

Tavoli creativi: momenti di condivisione e creatività.
Cose Belle Festival sarà teatro di tanti tavoli creativi, laboratori artigianali e di interaction design di qualità in cui sarà possibile creare con le proprie mani qualcosa di unico, condividere emozioni, idee e sorrisi: opportunità di confronto prezioso per imparare qualcosa di nuovo, vivere ore liete e mettere alla prova la propria creatività o riscoprirla.
Abili e competenti professionisti, creativi e artigiani condivideranno il proprio saper fare guidando e sostenendo i partecipanti durante l’intero processo di creazione. Tra le proposte in programma alla terza edizione del Cose Belle Festival ci sono laboratori interessantissimi e di qualità: calligrafia con il maestro Andrea Liserre dell’Associazione Calligrafica Italiana, legatoria artigianale con l’artigiano Angelo Gradilone, serigrafia con il graphic designer Francky Manocchio, cartografia e incisione con l’illustratrice Arianna D’Agostino, fotografia e still life con il collettivo Ocular di Milano, sono solo alcune delle proposte in Programma.
Sul sito cosebellefestival.it è disponibile la scheda di approfondimento di ogni tavolo creativo e il form diretto di prenotazione per riservare la propria partecipazione.
A Cose Belle Festival è possibile esprimersi, abbandonarsi al fare creativo, sedersi intorno a un tavolo per creare con le proprie mani senza paura di sentirsi inadeguati o di sbagliare, proprio come avviene nel nostra spazio di coworking creativo Interazioni Creative a Cosenza durante tutto l’anno: creare, sperimentare, esprimersi fa stare bene, genera endorfine, abbassa lo stress e rende felici.” A esprimersi è Deborah De Rose, il direttore artistico del Festival e anche founder di Interazioni Creative, realtà organizzatrice di Cose Belle Festival.

Tanto divertimento con la doodle art di FRA!
Francesco Caporale, in arte FRA!, è l’illustratore professionista che ha conquistato grandi brand grazie alla doodle art, l’arte dell’errore: al Cose Belle Festival esprimerà in live painting e terrà il divertente workshop la “Doodle art di Fra!”.

Cose Belle For Kids: creatività per bambini
Ciliegina sulla torta del Cose Belle Festival è la sezione dedicata ai più piccoli – Cose Belle For Kids – lo spazio dedicato a laboratori creativi e attività orientate a sviluppare il pensiero creativo e introdurre i bambini al mondo del design. Ogni giorno del Cose Belle Festival, bambini creativi potranno sperimentare e stupirsi grazie ai laboratori di illustrazione, calligrafica, fotografia, design, legatoria per creare qualcosa di bello divertendosi. Sabato 26 ottobre ci sarà anche l’opportunità per genitori e bambini di creare insieme in un laboratorio di legatoria artigianale.
Sul sito cosebellefestival.it è possibile approfondire le attività dedicate ai più piccoli e riservare il posto per il proprio bambino compilando l’apposito form di prenotazione.

Happy Design experience
Cose Belle Festival si preannuncia un evento interattivo e coinvolgente: una parete di legno di 3 metri per 7 metri accoglierà un’installazione di Happy Design Experience che sarà a disposizione dei visitatori che vorranno lasciare un segno, una frase, disegnare, colorare, esprimersi. Ci sarà anche possibile partecipare attivamente ai momenti di live painting e ammirare tanti illustratori all’opera.
L’idea di creare a Cose Belle Festival uno spazio dedicato a consentire ai visitatori di interagire ed esprimere i propri pensieri è nata dalla parete lavagna che da sempre è il cuore del nostro piccolo spazio di coworking creativo a Cosenza: abbiamo volutamente lasciato a libera disposizione tanti gessi colorati e sono stati in tantissimi, tra coloro che partecipano alle nostre attività, a lasciare spontaneamente un messaggio, un saluto, un pensiero, una speranza… segni che insieme hanno dato vita a un meraviglioso manifesto creativo, un messaggio collettivo che ispira chi visita e vive il nostro spazio a Cosenza. Dall’osservare le dinamiche connesse a questo desiderio di esprimersi ho deciso di progettare un’istallazione di design experience che potesse invogliare i visitatori di Cose Belle Festival a lasciare un segno, disegnare, scrivere o colorare, per tentare di favorire un’occasione per entrare in relazione con gli altri.” Deborah De Rose, direttore artistico del Festival.

Organizzazione
Cose Belle Festival è organizzato dall’associazione Interazioni Creative che dal piccolo spazio di 48mq di coworking creativo a Cosenza è riuscita a favorire la nascita di una comunità che interagisce, crea, progetta iniziative culturali, di innovazione sociale e promozione territoriale di valore. Creative director sin dalla prima edizione del Festival è Deborah De Rose, ex avvocato e oggi project manager che con il suo claim “Creo e sono Felice. E tu?” è riuscita a fare emergere i suoi progetti made in Calabria nel panorama nazionale per originalità e professionalità.
Per vivere di persona l’esperienza di design interattivo ed emozionale quest’anno non resta che andare al Cose Belle Festival dal 25 ottobre al 30 ottobre negli Spazi Espositivi ex Museo MAM in corso Telesio n.17 a Cosenza.

Sul sito cosebellefestival.it è disponibile il Programma completo, le schede di approfondimento di ogni attività e i form di prenotazione per riservare la propria partecipazione. Tutte le attività sono gratuite.