Nasce il Magna Graecia Book Festival

Nasce un nuovo filone all’interno del Magna Graecia Film Festival: il Magna Graecia Book Festival, una rassegna letteraria dedicata al cinema, alla musica, alla tv, alla radio e al teatro che sarà diretta dallo scrittore, giornalista e critico letterario Andrea Di Consoli, collaboratore de Il Sole 24 Ore e Il Mattino, autore del programma televisivo “Il caffè di Raiuno”, responsabile delle Teche Rai su RaiPlay e autore di documentari.  

Non solo cinema, dunque, nel corso della storica kermesse che dal 2004 affascina un pubblico che va ben oltre la costa ionica calabrese con volti celebri del grande schermo, masterclass e proiezioni di film. Per consolidare lo slancio artistico di un progetto culturale dal respiro sempre più ampio, il fondatore Gianvito Casadonte lancia un’iniziativa inedita nel panorama editoriale italiano: un festival letterario interamente dedicato al mondo dello spettacolo.  

Ogni giorno dal 28 luglio al 3 agosto, nelle fasce pomeridiane e serali, la città di Catanzaro sarà animata da presentazioni di libri, incontri e dibattiti con giornalisti, intellettuali e personaggi dello spettacolo. Dai romanzi di Andrea Purgatori (Quattro piccole ostriche, HarperCollins), Chiara Francini (Un anno felice, Rizzoli) e Marco Bonini (Se ami qualcuno dillo, Longanesi) alla poesia dell’attore Antonio Petrocelli (Peraspina Perapoma, Treditre editori), passando per la saggistica cinematografica con monografie su Sergio Leone (Quando i fuorilegge diventano eroi, Castelvecchi) del regista Italo Moscati e su Vittorio De Seta (Banditi a Orgosolo – Il film di Vittorio De Seta, Rubbettino) dell’accademico Antioco Floris che sarà accompagnato dall’attrice e cantante Vera Dragone, nipote di Vittorio De Seta.

Grande spazio sarà dedicato alla musica con un volume sui più leggendari concerti rock del deejay radiofonico Massimo Cotto (Rock live, Mondadori) e con Groupie. Ragazze a perdere (Odoya) in cui la giornalista musicale e di costume Barbara Tomasino tratteggia un affresco appassionato del rock attraverso lo sguardo delle groupie, le ragazze che seguendo ovunque, quasi come fossero divinità, i propri idoli hanno contribuito alla storia di un genere musicale intramontabile.

Ancora rock con Massimo Riva vive! La vita rock dello storico chitarrista di Vasco (Baldini&Castoldi), a firma del giornalista musicale Massimo Poggini e della scrittrice Claudia Riva, sorella di Massimo, e con Come un killer sotto il sole (Mondadori), il volume dedicato a Bruce Springsteen dallo scrittore Leonardo Colombati: un’indagine appassionata e rigorosa che illumina di luce nuova l’opera di uno dei più grandi storyteller del mondo.

Al Magna Graecia Book Festival anche Maria Pia Ammirati, giornalista, scrittrice e direttrice di Rai Teche, che in “Due mogli. 2 agosto 1980” (Mondadori) scatta un’istantanea feroce dell’Italia nel giorno della strage di Bologna, e Francesca Reggiani, una delle più popolari comiche italiane degli ultimi decenni, con Sono italiana, ma voglio smettere (Ultra): le sue migliori performance, i monologhi raffinati e allo stesso tempo dissacranti che l’hanno resa autrice e attrice unica nel nostro panorama teatrale. Doppio incontro con Toni Capuozzo, fra i protagonisti del giornalismo televisivo italiano, che si racconta in quella che è la prima opera di graphic journalism italiana (La culla del terrore, Signs Publishing) e compie un viaggio culturale nello spirito più autentico di un’epoca indimenticabile con Andare per i luoghi del ’68 (Il Mulino).