Pizza gourmet: la top 5 a Catanzaro e dintorni

Per chiudere la stagione estiva senza troppi traumi, ci sentiamo di darvi un consiglio su ciò che è impossibile perdersi prima di ritornare a pieno regime al duro lavoro. Il binomio pizza&birra, con la compagnia giusta (anche la nostra se vi pare…) resta il must della stagione, anche perchè ultimamente l’offerta gastronomica legata a questo accostamento trova molti riscontri positivi anche nella nostra regione.
Non più solo acqua, sale, farina e lievito a far felici gli italiani: l’innalzamento generale della qualità media della pizza, malgrado i dilemmi – cornicione alto vs basso oppure pizza rossa vs bianca – cerca di incontrare con sapienza il gusto di ognuno e le preferenze di (quasi) tutti. A noi di Small Magazine piace mangiare, e apprezzare chi porta in tavola la qualità. Se avete voglia, proviamo ad accompagnarvi in un tour delle migliori cinque pizzerie gourmet a Catanzaro e dintorni. Naturalmente secondo il nostro gusto.
Perché consigliamo proprio queste? Per la ricerca dell’innovazione attraverso il rispetto della tradizione, per la scelta delle materie prime, per l’attenzione dedicata agli impasti e per la proposta degli abbinamenti. Le trovate in ordine sparso: quando le avrete assaggiate tutte e cinque, stabilite voi il giusto ordine.

5. CHAPO’ – Marina di Catanzaro

Locale nuovo e ben arredato che in poco tempo è diventato punto di ritrovo per tanti giovani catanzaresi. Non solo pizza, ma anche carne e panini gourmet con hamburger. Tantissimi gli antipasti, sfiziosi e variegati. La pizza è leggera, molto buona, con ingredienti freschi e di qualità. Gamma di birre in bottiglia che spaziano dal Belgio, all’Inghilterra, alla Scozia. Alla spina, gustose birre di origine belga. Ogni settimana una pizza ed un panino Special Week con abbinamenti particolari. Noi abbiamo assaggiato quella con il melone, buonissima.

Small Magazine consiglia: Margot (mozzarella fior di Gran Sasso, pesto di pistacchio, mortadella IGP, mousse di ricotta, granella di pistacchio, olio bio monocultura) accompagnata da una Charles Quint blonde.
Indirizzo: Via Vasco da Gama 2/A, Marina di Catanzaro.
Telefono: 338.8865729    Facebook: Chapò

4. LO SPIZZICO – Botricello

Situato sulla via principale di Botricello, Lo Spizzico di Alberto Pignanelli sta diventando un punto di riferimento per un’ottima pizza da gustare sulla costa jonica tra Catanzaro e Crotone. L’impasto, un blend di farine Mulino Iaquone macinate a pietra, ha una fermentazione di 48 ore ed una lievitazione di 16 ore. Tantissimi i tipi di pizza, a base rossa o bianca con abbinamenti alcune volte anche azzardati che risultano piacevoli al palato. La pizza risulta leggera ed è condita con ingredienti freschi, per la maggior parte di produzione calabrese. Sfiziosi gli antipasti, varie le pizze fritte. Birre a km0: in bottiglia La Simon prodotta ad Andali (CZ); alla spina La Calabrese prodotta a Catanzaro. L’offerta, su prenotazione, può accontentare anche i celiaci.

Small Magazine consiglia: E’ sempre Natale (base fior di latte, baccalà mantecato aromatizzato al limone, olive monacali, crema di peperone piccante, patate della Sila schiacciate arriganate, menta e olio bio) accompagnata da una Blonde Simon.
Indirizzo:
Via Nazionale, Botricello (CZ)
Telefono: 0961.963438

3. KALAVRI’ Anima e Pizza – Marina di Catanzaro

Nato da poco nel capoluogo calabrese,  Kalavrì (modo antico e gioioso per dire Calabria in arbëreshë) è situato sul lungomare cittadino. Locale piccolo ma ben arredato e curato, fa della qualità il suo punto di forza. Gli impasti portano la firma del maestro pizzaiolo Michele Intrieri, fondatore della Scuola Italiana Pizza, mentre gli abbinamenti sono tutti curati da Luca Abbruzzino, giovane chef catanzarese con una stella Michelin. Il locale offre pizze al taglio o in pala, leggere, molto digeribili, in grado di valorizzare le eccellenze della nostra terra ed il meglio delle materie prime provenienti da ogni regione d’Italia. Anche la gamma di birre dispone di eccellenze di varie regioni della nostra penisola, tutte artigianali. La carta dei vini, invece, è tutta calabrese.

Small Magazine consiglia: Lampara (alici di Cetara, pomodoro corbarino, stracciatella, basilico, profumo di limone) accompagnata da una Almond 22
Indirizzo:
Via Lungomare, 199. Marina di Catanzaro
Telefono: 0961.31151    Web: kalavripizza.com    Facebook: Kalavrì

2. TORTUGA GUINNESS PUB – Marina di Catanzaro

In pieno stile Irish, il Tortuga Guinness Pub, da anni, è un punto di ritrovo per i catanzaresi e per i turisti che d’estate affollano le spiagge del Catanzarese. L’offerta è molto varia e spazia dalla carne, ai panini con hamburger, a piatti unici rivisitati con prodotti calabresi. Ultimamente il livello della pizza si è innalzato ulteriormente e notevolmente, l’impasto risulta leggero e molto digeribile. Allo stesso tempo si possono gustare degli abbinamenti incredibili accompagnati dalla regina del locale, la birra. L’offerta è infinita e di qualità: Guinness, Kilkenny, Harp, Guinness Hophouse per citare quelle del birrificio St. James’s Gate Brewery, ma ancora birre come la Kwak, la Leffe, la Goose Island Ipa e la Tennent’s Scotch. Per chi ha intolleranze al glutine è possibile avere la pizza in qualsiasi modo perché viene prodotta in loco.

Small Magazine consiglia: Mazara (gamberi di Mazara, mozzarella fior di latte, stracciatella di Andria, granella di pistacchio, profumo di limone e olio al bergamotto) accompagnata da una Kwak
Indirizzo:
Via Lungomare, 155-159. Marina di Catanzaro
Telefono: 327.7592831    Facebook: Tortuga Guiness Pub

1. BOB / Alchimia a spicchi – Montepaone Lido

A Montepaone una tappa da Bob – Alchimia a spicchi è d’obbligo. Interamente gestito da giovani imprenditori attenti alla qualità e alla costante ricerca, il locale ha subito riscosso un grandissimo successo. La pizza è così buona che bisogna prenotare giorni prima per poter trovare un tavolo libero. La filosofia di BOB sta tutta nello spicchio di pizza, da mangiare rigorosamente con le mani. Ogni morso è un’esplosione di gusto. Prodotti di primissima scelta, impasto lievitato tra le 24 e le 72 ore, e la farina è diversa in base alla tipologia di pizza. I prodotti sono quasi del tutto italiani, e la filosofia di BOB tende a premiare le eccellenze della nostra nazione, ricercate attraverso percorsi di gusto in giro per la penisola, con il progetto BOB on the road, che vi invitiamo a seguire nel blog “Alchimisti per amore”. Vale lo stesso per il beverage: niente Coca Cola ma Molecola, realizzata al 100% a Torino. Nessuna birra di largo consumo, piuttosto birre artigianali provenienti da tutta Italia. Da poco viene servita la birra “Mia”, frutto dell’unione di BOB con il birrificio Dell’Eremo in Umbria. E’ la birra degli alchimisti! I vini sono tutti calabresi.

Small Magazine consiglia: La BOB (Patate al forno, mozzarella fior di latte, funghi porcini, lardo di patanegra, parmigiano reggiano di montagna 30 mesi, rosmarino) naturalmente accompagnata da una Mia
Indirizzo: Via Italo Balbo, “Centro Residenziale il Fiore”. Montepaone (CZ)
Telefono: 0967.577250    Facebook: BOB Alchimia a spicchi