Nasce il Caffeotto, il primo caffè al bergamotto calabrese

Anteprima(si apre in una nuova scheda)

La Calabria è una regione ricca di prodotti gastronomici unici, tra questi il bergamotto, da oggi protagonista di un particolare caffè prodotto a Vibo Marina, dalla Marago Caffè. Un prodotto biologico che ha preso il nome di “Caffeotto“. Una miscela naturalmente digestiva e corroborante, con gli oli essenziali dell’agrume tipico calabrese, che nasce grazie all’idea della piccola torrefazione e la Phytocal. Questa ultima ha sede a Potenzoni (VV) ed è specializzata in piante autoctone coltivate in Calabria. Si tratta di una miscela arabica al 20% e robusta all’80%, un aroma forte e agrumato.

Caffeotto è disponibile nella versione macinato (barattolo da 250 g) e in quella in grani (confezione da 1 kg) proposta per il canale Horeca.

La Marago Caffè è una piccola impresa di torrefazione con sede a Vibo Marina, a conduzione familiare. La famiglia Messina, dal 2001, conduce la torrefazione che nasce da una vera e propria passione per il caffè. Dario Messina è affiancato dalla moglie Maddalena e dal figlio Antonino. Insieme sono promotori di una filosofia artigianale per la produzione del caffè all’interno dell’Emporio. L’azienda prende il nome da una varietà di arabica molto conosciuta e unica nel suo genere poiché il suo chicco è il più grande al mondo.